b&b lerici

Lerici

Ai Canarbin è un bed & breakfast che si trova sulle colline di Lerici. Uno dei borghi più affascinanti della costiera ligure, molto amato da artisti e scrittori - che hanno dato il nome al Golfo dei Poeti. 

Le sue spiagge da Bandiera Blu sono accoglienti, e nel borgo si possono visitare anche il Castello medievale, che ospita il Museo geo-paleontologico e si ammirano diverse ville immerse nella natura.

Tra queste, Villa Magni è la celebre dimora che ha ospitato il poeta Shelley, Mary Shelley e Lord Byron.

visitare San Terenzo

San Terenzo

Fu fondata secondo leggenda nel lugo di sepoltura del monaco Terenzio durante il suo pellegrinaggio. Si tratta di un villaggio di pescatori che rimanda ad una storia antica con la Tomba del Crociato, e lo scoglio spezzato in due dalla furia del Cavaliere Orlando.


Si può visitare il castello di San Terenzo, situato sopra uno sperone roccioso intorno al XV secolo per difendersi dalle incursioni dei pirati turchi - infatti, la grotta che si apre nella roccia è detta "Tana dei Turchi".

Tellaro

Tellaro

Tellaro è un piccolo borgo di pescatori, annoverato tra i borghi più belli d'Italia. 


Fa parte del Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra, una riserva di rara bellezza.


Si può passeggiare nel porticciolo, oppure a luglio, si può partecipare alla commemorazione della Festa di Sant'Erasmo, patrono dei naviganti che presiede la processione notturna delle barche tra Tellaro e San Terenzo.

area protetta montemarcello

Parco Montemarcello

Questa riserva naturale comprende il promontorio del Caprione, e si apre sul Golfo di La Spezia, la piana del fiume Magra e un territorio di splendida vegetazione mediterranea e uccelli acquatici.

Già i Romani fondarono qui l'insediamento di Luni, e nei secoli il territorio è stato apprezzato anche come parco fluviale del Vara oltre che del Magra.

Nell'area protetta di Montemarcello, a valle, si possono visitare mulini ad acqua, castelli e siti storici.
visitare Portovenere

Portovenere

Un luogo celebre per chi ama il luoghi balneari, famoso da decenni come luogo di villeggiatura ligure.

Portovenere vanta anche belle architetture sul lungomare, il porticciolo, gli stretti vicoli che salgono verso il promontorio delle Bocche.

Qui si trova la paleocristiana Chiesa di San Pietro, oggi in stile gotico. Da vedere anche il Santuario della Madonna Bianca, del XII secolo e il Castello Doria, una vera fortezza militare sul mare.

Isola Palmaria

Isola Palmaria

Tra le tre isole del territorio, la Palmaria è quella più frequentata sia come luogo balneare sia per la vegetazione.Molte persone scelgono la Camminata ecologica della Palmaria, un percorso che porta fino alla Fortezza del mare ottocentesca.

Questo edificio ospita mostre, convegni, spettacoli ed eventi culturali. La strada raggiunge la Punta della Mariella, la Grotta del roccio, l’insenatura del Pozzale, il Capo dell’Isola dove si aprono cavità tra cui la Grotta dei Colombi - qui furono trovati tracce umane risalenti al Neolitico.
isole tino e tinetto

Tino e Tinetto

Sono due isole separate da alcuni scogli semisommersi e suggestivi. Il Tinetto rappresenta quella più piccola (Tyrus minor) tra le isole di Porto Venere, avendo una superficie di mezzo ettaro. Qui fu fondato un insiediamento monastico nel VI secolo. L'Isola del Tino ha una forma triangolare, abbonda di rocce e piante tra cui il pino marittimo, il leccio, il mirto. Nota come Tyrus maior, oggi è parte della Marina Militare,  un’area sottoposta a vincoli non aperta alle visite - se non nel giorno di San Venerio patrono dell'isola il 13 settembre. Sulla parte alta si trova il faro militare, guida dei naviganti di questi mari. 
visitare le cinque terre

Cinque Terre

Il territorio è formato da cinque borghi, le Cinque Terre, arroccati su scogliere rocciose lungo la costa ligure. Dei luoghi che provocano impressioni indimenticabili per bellezza, natura, coltivazioni a terrazze.
Sebbene i villaggi siano situati sulla costa, molte persone li visitano con una lunga e intensa passeggiata, per scoprire paesaggi, cultura, storia, natura e gratificazione dei sensi grazie all'enogastronomia d'eccellenza di questa zona.

Ristoranti e servizi nelle vicinaze



Nei pressi del b&b Ai Canarbin di Lerici, sono presenti diversi locali per pranzare o cenare, ristoranti specializzati nell'
enogastronomia locale ligure.

Celebri sono i piatti tipici, i vini del territorio e le specialità liguri che possono deliziare il palato. 

La zona è anche servita da altri servizi fondamentali per i turisti, oltre a
negozi e botteghe storiche, che rendono il borgo di Lerici vivace tutto l'anno.


Fai la tua prenotazione

Scegli il giorno e l'orario preferito

Torna su